Guida alle principali Biblioteche di Firenze

In questo articolo vogliamo dare a tutti gli appassionati lettori le informazioni più utili per leggere a Firenze, a partire dai servizi offerti dalle Biblioteche comunali passando per i festival letterari, le librerie indipendenti e i caffè dove chi siede al tavolino sorseggiando un tè con un libro tra le mani è il benvenuto.

Le Biblioteche di Firenze

Pubbliche, libere, gratuite, spesso ospitate in spazi che varrebbero di per sè una visita, le biblioteche comunali di Firenze sono dei luoghi dove si può studiare, sfogliare giornali, partecipare a gruppi di lettura, seguire corsi, far fare attività ai bambini… insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Dobbiamo solo imparare a riappropriaci di questi spazi e a considerarli dei luoghi dove è piacevole trascorrere del tempo libero.

In questo articolo vi portiamo alla (ri) scoperta di tutte le biblioteche comunali fiorentine raccontandovene le caratteristiche, le iniziative organizzate per adulti e bambini, i gruppi di lettura etc.

Le Biblioteche del Quartiere 1 di Firenze

Biblioteca delle Oblate

📍 Via dell’Oriuolo 24, Firenze

 

Sito web

Biblioteca delle Oblate Firenze © Cosa fare a Firenze

Alle spalle del Duomo, all’interno di un ex convento del 14° secolo, sorge questa biblioteca/ spazio culturale articolato su 3 piani (l’ultimo dei quali ospita una terrazza con vista mozzafiato e una piacevole caffetteria) pensato per leggere, studiare, trascorrere il tempo libero, partecipare alla vita culturale della città.

La Biblioteca delle Oblate di Firenze ospita a piano terra una biblioteca per bambini e ragazzi con proposte di lettura fin dai pprimi mesi di vita. All’interno di questo ampio spazio è attivo anche un Baby Pit-stop, una piccola stanza con poltrona per l’allattamento e fasciatoio per il cambio dei neonati.

Tra le proposte delle Oblate:

  • gruppi di lettura
  • rassegna di incontri con autori e scrittori ‘Leggere per non dimenticare’
  • percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea ‘Perché poeti in tempo di povertà’
  • progettoMemorie di Resistenza fiorentina

Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa

📍 Piazza della Parte Guelfa, Firenze

 

Sito web

Ospitata all’interno della Chiesa medievale di Santa Maria sopra Porta, questa antica biblioteca nel cuore del centro storico di Firenze fu nel 14° secolo sede delle riunioni dei Capitani di Parte Guelfa, nel 19° Caserma dei pompieri e dal 1907 biblioteca annessa all’Università Popolare, con l’obiettivo di educare alla lettura gli strati meno abbienti della popolazione. Rinnovata dal Comune di Firenze nel 1987, ha mantenuto negli anni la vocazione pedagogica.

Biblioteca Pietro Thouar

📍 Piazza Tasso 3, Firenze

 

Sito web

All’interno del complesso delle Ex Leopoldine, in San Frediano, sorge una delle prime biblioteche pubbliche di Firenze, inaugurata nel 1914 (anche se fino al gennaio 2015 la sede è stata quella di Palazzo Guadagni in Piazza Santo Spirito). Il chiostro e il grande cortile quadrato circondato dal portico sono un’estensione degli spazi al chiuso, che ospitano oltre 30.000 documenti tra libri, cd e dvd disposti a scaffale aperto.

Attenzione: la biblioteca Pietro Thouar è chiusa per ristrutturazione fino al termine dei lavori, iniziati nel febbraio 2024—

Biblioteca Fabrizio De André

📍 Via delle Carra 2, Firenze

 

Sito web

A febbraio 2024 ha riaperto i battenti la nuova biblioteca, con rinnovamento degli spazi e potenziamento dei servizi: la sala ragazzi è raddoppiata, con uno spazio per lo studio e uno per le attività (è stato allestito anche un Baby Pit Stop per allattamento e cambio del neonato); anche gli spazi della sala lettura sono stati ampliati. 

Biblioteca dei Ragazzi

📍 Via Tripoli 34, Firenze

 

Sito web

Ha riaperto nel marzo del 2024, dopo quasi 5 anni di stop, la Biblioteca dei Ragazzi di Firenze, vicino a Piazza Santa Croce. Interamente dedicata a bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni, dispone di oltre 18.000 tra libri e documenti multimediali.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

📍 Piazza dei Cavalleggeri 1, Firenze

 

Sito web

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze © Cosa fare a Firenze

Prima a livello nazionale per numero di volumi contenuti (quasi 9 milioni), si tratta di una biblioteca pubblica preposta “alla raccolta, conservazione, documentazione e valorizzazione della memoria storica della Nazione, al fine di favorire, con la trasmissione della conoscenza, il progresso della comunità“.

Un luogo colmo di fascino, austero, destinato in particolare alle attività di studio e di ricerca, vi si accede a partire dai 16 anni previa sottoscrizione di una tessera d’ingresso.

La Biblioteca Nazionale di Firenze organizza anche una serie di eventi collaterali come concerti, convegni, mostre e presentazioni.

Biblioteca degli Uffizi

📍 Piazzale degli Uffizi, Firenze

 

Sito web

Foto di Matteo Lezzi su Unsplash

La Biblioteca degli Uffizi (ex Magliabechiana) è specializzata nella storia dell’arte e conserva un patrimonio di fondamentale importanza per la storia della Galleria degli Uffizi e anche per i Musei fiorentini, come ad esempio carteggi e biografie degli artisti, cataloghi delle mostre, guide storiche e molto altro.

L’accesso alla Biblioteca, aperta solo 3 giorni a settimana, è riservato a chi deve consultare il patrimonio documentario e bibliografico in essa contenuto.

Visite guidate alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

I singoli visitatori possono visitare la Biblioteca ogni primo sabato del mese (eccetto agosto) alle ore 10.30; massimo 25 persone, prenotazioni online su Eventbrite (si consiglia di prenotare con largo anticipo!).

Biblioteca Marucelliana

📍 Via Cavour 43-47, Firenze

 

Sito web

Sorta nel settembre del 1752, fu la prima biblioteca di cultura generale preposta all’uso pubblico (soprattutto dei poveri, per volontà dell’abate che ne volle la fondazione e come si legge tuttora nell’iscrizione sulla facciata: ‘Marucellorum Bibliotheca publicae maxime pauperum utilitati’).

 

Biblioteca Medicea Laurenziana

📍 Piazza San Lorenzo 9, Firenze

 

Sito web

Tra le più importanti raccolte di manoscritti al mondo, questa Biblioteca è più di ogni altra in città un concentrato di storia: realizzata da Michelangelo tra il 1519 e il 1534, nella seconda metà del ‘500 fu aperta all’uso pubblico dal Granduca di Toscana Cosimo I e, come lascia intendere il suo nome, è nata grazie alle collezioni librarie della famiglia Medici.

Piccola curiosità: conserva la più grande collezione italiana di papiri egizi!

Si può accedere alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze solo su prenotazione e massimo 10 persone al giorno.

Le Biblioteche del Quartiere 2 di Firenze

Biblioteca Mario Luzi

📍 Via Ugo Schiff 8, Firenze

 

Sito web

Intitolata al poeta fiorentino Mario Luzi, la Biblioteca dedica alla poesia un’intera sezione, con opere di poeti italiani e stranieri e con un posto di rilievo assegnato allo stesso Luzi.

Articolata su due piani in un ambiente openspace, la biblioteca presenta al piano terra un’agorà per le conferenze e gli incontri e una scacchiera gigante disponibile per il gioco (vengono organizzate anche lezioni gratuite di scacchi). Ancora, troviamo un’emeroteca, uno spazio per bambini e ragazzi, alcune sezioni speciali come quella dedicata alla storia locale, con attenzione particolare alla storia dei Quartieri di Firenze.

Biblioteca Dino Pieraccioni

📍 Via Nicolodi 2, Firenze

 

Sito web

All’interno di un palazzo storico in parte sotto tutela artistica, trova spazio la Biblioteca intitolata al filologo fiorentino Pieraccioni. L’offerta si compone di cinque sale di lettura e studio. un’emeroteca, una sala polifunzionale, una sezione bambini e ragazzi (con due aree, una dedicata ai bambini fino a 7 anni e unoa per ragazzi fino ai 19), che ospita anche un Baby Pit stop. Nel corridoio d’accesso è possibile visitare la mostra fotografica permanente “Innamorati di Campo di Marte”, 17 pannelli che raccontano oltre un secolo di testimonianze del territorio e degli abitanti del Quartiere 2.

Le Biblioteche del Quartiere 3 di Firenze

Biblioteca Villa Bandini

📍 Via del Paradiso 5, Firenze

 

Sito web

La Biblioteca di Villa Bandini ha sede appunto in una porzione della medievale Villa del Bandino, nell’antico borgo del Bandino a Gavivana (nel cui giardino si trova anche la Grotta Bandino, periodicamente aperta alle visite). Oltre alle sale per la lettura e lo studio c’è anche una sezione per ragazzi fino a 14 anni e un Baby Pist-stop.

Biblioteca del Galluzzo

📍 Via Senese 206, Firenze

 

Sito web

Nato nel 2003 come punto di lettura e divenuto, grazie anche all’attenzione e alla partecipazione dei cittadini, biblioteca pubblica 10 anni dopo, propone in particolare narrativa italiana e straniera e ha una sezioni per i più piccoli con uno spazio adibito alla lettura ad alta voce.

Le Biblioteche del Quartiere 4 di Firenze

BiblioteCaNova Isolotto

📍 Via Chiusi 4/3 A, Firenze

 

Sito web

Articolata su 5 livelli con pubblicazioni disposte su ogni piano a scaffale aperto, ospita anche una Sala studio autogestita da un gruppo di frequentatori e una Caffetteria.

Punto di lettura Luciano Gori

📍 Via degli Abeti 10, Firenze

 

Sito web

Con i suoi 1400 titoli di narrativa, 600 di saggistica, oltre 500 volumi per bambini e ragazzi, questo Punto di lettura è attivo per i servizi di prestito e restituzione.

 

Sito web

Le Biblioteche del Quartiere 5 di Firenze

Biblioteca Filippo Buonarroti

📍 Viale Guidoni 188, Firenze

 

Sito web

Biblioteca Buonarroti ©Cosa fare a Firenze

A Novoli, in una villa ‘cinquecentesca circondata da un giardino, si trova una delle due biblioteche del Q5 di Firenze; al suo interno sale per lo studio e per la lettura, una sezione per bambini e ragazzi, un’emeroteca e una mediateca.

Biblioteca Orticoltura

📍 Via Vittorio Emanuele II 4, Firenze

 

Sito web

All’interno del Giardino dell’Orticoltura di Firenze trova spazio questa piccola biblioteca strutturata in un ambiente unico su due livelli, che ospita anche una Sezione bambini e ragazzi e una stanza per il Baby Pit-stop.

Biblioteca ISIS Leonardo da Vinci

📍 Via del Terzolle 91, Firenze

 

Sito web 

Quasi centenaria, questa biblioteca di Firenze è ospitata all’interno di un Istituto di Istruzione Superiore ma può essere frequentata anche dal pubblico esterno.

Punti prestito attivi nei centri commerciali Unicoop

Non sono biblioteche, ma li segnaliamo comunque in questo articolo perchè si tratta di luoghi dove sono attivi alcuni servizi quali il prestito locale, la consultazione dei testi o l’iscrizione alle biblioteche di riferimento.

Si tratta dei BiblioCoop, punti di prestito gestiti da gruppi di volontari (chi fosse interessato a dare la propria disponibilità, può chiedere informazioni al punto stesso) che danno vita ad un servizio, completamente gratuito, per avere in prestito libri, riviste e materiale multimediale nel supermercato dove si è soliti fare la spesa.

Punti BiblioCoop attivi (e relative biblioteche):

 

1 Coop.fi Gavinana (via Erbosa 66b/c 68) in collaborazione con la Biblioteca Villa Bandini

2 Coop.fi di Ponte a Greve (viuzzo delle Case Nuove) in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto

3 Coop.fi di via Forlanini 1/3 in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti

4 Coop.fi Le Piagge in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti

5 Coop.fi di Piazza Leopoldo in collaborazione con la Biblioteca Orticoltura

6 Coop.fi di via Cimabue in collaborazione con la Biblioteca Mario Luzi

 

I punti di prestito nei centri commerciali Unicoop Firenze sono realizzati all’interno del progetto “Presta Libri & Co. Alimenta gratis la mente” realizzato da Unicoop Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana.