6 ottobre 2024
Caccia ai Tesori Arancioni: i borghi della Toscana dove giocare

Domenica 6 ottobre 2024 in tutta Italia, e anche in 14 borghi della Toscana, torna la Caccia ai Tesori arancioni organizzata dal Touring Club Italiano.

Si tratta di un gioco, cui possono partecipare adulti e bambini, per andare alla scoperta delle tradizioni, della storia e dei sapori dei borghi italiani insigniti dal TCI delle Bandiere Arancioni.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito e fare una piccola donazione a mò di prenotazione (la cifra consigliata è di 5 euro, i bimbi sotto i 6 anni possono partecipare senza iscrizione).

Una volta scelto il borgo e iscritta la propria squadra (fino a 6 persone per squadra), basta presentarsi all’orario e nel luogo indicato; lì, riceverete gli indizi per cominciare la caccia al tesoro, suddivisa in 6 tappe, che porterà alla scoperta delle unicità del luogo.

Con l’iscrizione si otterrà in regalo l’edizione 2024 in formato e-book della guida ‘Borghi da Vivere’ del Touring Club Italiano.

I borghi della Toscana dove partecipare alla Caccia ai Tesori Arancioni

Certaldo (Firenze)

L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Durata indicativa della caccia: 1 ora.

Collodi (Pistoia)

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 17.30.

Al termine dell’iniziativa, alle 17.30, i partecipanti alla Caccia al Tesoro potranno entrare gratuitamente al Giardino Garzoni e al Parco di Pinocchio.

Lucignano (Arezzo)

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Montecarlo (Lucca)

L’evento si svolgerà dalle 11 alle 18.

Casciana Terme Lari (Pisa)

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 13.

Durata indicativa della caccia: 3 ore

Alcune tappe sono a Casciana Terme ed altre a Lari, perciò bisogna considerare uno spostamento con auto propria di circa 15 minuti a tratta. In entrambi i luoghi sono disponibili aree parcheggio nei pressi del punto di ritrovo.

Domenica 6 ottobre tra l’altro si svolge a Lari una rievocazione storica presso il Castello dei Vicari (ingresso a pagamento), che torna indietro di cinque secoli con rievocazioni di vecchi mestieri, duelli e spettacoli di falconeria.

Monteverdi Marittimo (Pisa)

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 12.

Durata indicativa della caccia: 2 ore

La caccia al tesoro sarà enogastronomica.

Vicopisano (Pisa)

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 13.

Al chiosco di Strada dell’Olio del Monte Pisano in piazza Cavalca si svolge inoltre una degustazione di prodotti tipici come vino, olio extravergine d’oliva, birra del Monte Pisano, confetture e miele.

Casole d’Elsa (Siena)

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

Nella stessa giornata si svolge la 4ª edizione di Casole Vintage (ore 9-19, pagina Facebook) con mercatino del vintage, mostra d’arte, street food, giochi per bambini, concorso ‘Boomerissimi’ per il miglior look vintage (ci si può iscrivere anche in loco il giorno stesso), musica anni ’80-’90.

Chiusi (Siena)

L’evento si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30.

Durata indicativa della caccia: 1 ora e mezza

Montefollonico (Siena)

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Durata indicativa della caccia: 1 ora e mezza

Sinalunga (Siena)

L’evento si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30.

Durata indicativa della caccia: 1 ora e mezza

A Sinalunga è anche in corso la storica Fiera alla Pieve (sito), con cibo della tradizione, luna park e molti altri eventi (il fierone con oltre 500 banchi si tiene però martedì 8 ottobre).

Fosdinovo (Massa-Carrara)

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Appuntamento con una caccia al tesoro enogastronomica!

Tra gli eventi collaterali l’osservazione del sole con telescopio solare (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17), visita al castello con o senza aperitivo (su prenotazione e a pagamento); escursioni nel territorio (su prenotazione e a pagamento); visita alla cantina vinicola il Lavandaro (su prenotazione).

Bagnone (Massa-Carrara)

L’evento si svolgerà dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.

Durata indicativa della caccia: 2 ore

Bagnone sta organizzando una caccia al tesoro musicale!

Santa Fiora (Grosseto)

L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.