Autunno 2024
Le feste della castagna vicino a Firenze

In questo articolo vi consigliamo alcune feste della castagna nei dintorni di Firenze da non perdere nel mese di ottobre 2024.

 

Si tratta quasi sempre di feste organizzate da piccoli borghi che hanno un legame profondo e antico con la coltura di questo frutto, che spesso è stato nei secoli una delle principali fonti di approvvigionamento delle popolazioni locali, fino a quando l’inizio del XX secolo ha cominciato a segnare l’abbandono sempre più esteso delle montagne.

 

Ma il legame non si è spezzato.

 

Merito anche, negli ultimi decenni, di una nuova attenzione alla castanicoltura locale, che in alcuni territori (si pensi alla Strada del Marrone del Mugello di Marradi) si è manifestato proprio nel recupero di castagneti secolari e nella valorizzazione dell’alta qualità del prodotto.

 

Partecipare a queste feste della castagna (quasi tutte quelle segnalate sono entro l’ora e mezzo da Firenze) significa quindi non solo assaggiare questi deliziosi frutti della terra preparati al momento su un fuoco scoppiettante o in una delle tante ricette tipiche.

Significa anche partecipare ad un pezzettino di storia del nostro territorio, ad una tradizione che spesso portano avanti le Proloco, i volontari e tutti coloro che credono nel valore della propria terra.

Marradi

Mostra mercato del marron buono di Marradi

Domenica 6, 13, 20 e 27 ottobre 2024

 

Sito webFacebook

Tutte le domeniche di ottobre torna anche quest’anno la sagra delle castagne di Marradi con stand gastronomici dove assaggiare non solo castagne ma anche una serie di specialità a base di marroni quali castagnaccio, torta di marroni, marron glacés, marmellate, tortelli di marroni.

Il mercatino allestito per le vie del paese propone come sempre prodotti del bosco e del sottobosco.

Alle ore 11, alle 15 e alle 17 in Piazzale della Repubblica, nella zona del mercato coperto, intrattenimento per i più piccoli.

Come arrivare a Marradi? Qui tutte le indicazioni.

Durante le domeniche di festa è anche attivo un servizio navetta che collega alcuni parcheggi di Marradi con il centro del borgo.

 

Il sito www.stradadelmarrone.it mette a disposizione 2 interessantissimi documenti:

  • una dettagliatissima mappa gratuita sul territorio attorno a Marradi che suggerisce un’escursione lenta, curiosa, alla scoperta di numerosi punti di interesse: abbazie nascoste,  eremi, cascate, laghi, castagneti. Incluse alcune passeggiate alla scoperta dei luoghi di Dino Campana (il poeta dei Canti Orfici, nato a Marradi nel 1885) – SCARICA LA MAPPA
  • 2 ricette tipiche, presentate passo passo, per preparare altrettanti dolci tradizionali del territorio: la torta di marroni di Marradi (in 2 varianti) e i tortellini frittiLEGGI LE RICETTE

Palazzuolo sul Senio

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco

Domenica 6, 13, 20 e 27 ottobre 2024

 

 Facebook

Tutte e quattro le domeniche di ottobre sono dedicate alla sagra del marrone: lo stand gastronomico apre a pranzo (dalle 11.30) presso la Casa del villeggiante in Viale Ubaldini; in Piazza IV novembre invece c’è lo stand dei dolci.

Per le vie del paese mercato, spettacoli e animazione per bambini.

In occasione della festa si organizzano dei Trekking delle castagne nelle domeniche 13, 20 e 27 ottobre, a cura di Anemos Trekking (per info: 349 638 4682 – anemostrek@gmail.com)

Quello per Palazzuolo sul Senio è un bel viaggetto: il borgo dista circa un’ora e mezzo da Firenze. Ma ne vale la pena. Per godersi la giornata fuori e sfruttare al meglio tutte le occasioni di visita, diverse indicazioni utili (consigli su dove pranzare, luoghi da visitare, dettagliati trekking) si trovano sul sito www.palazzuolo.info

San Piero a Pieve

Festa del marrone

Domenica 13, 20 e 27 ottobre 2024

 

Sito webFacebook

Nelle tre domeniche del 13, 20 e 27 ottobre torna al Parco Antonio Berti di San Piero a Sieve la Festa del Marrone.

Bruciate, mercato delle aziende agricole locali con marroni del Mugello IGP e prodotti del territorio a Km0. E ancora musica, animazione per bambini e pranzo a prezzi popolari con piatti tipici del Mugello.

Vicchio

Festa dei marroni

Domenica 13 e 20 ottobre 2024

 

Facebook

A partire dalle ore 9 il centro storico di Vicchio ospita la Festa dei marroni, dove assaggiare le bruciate del Gruppo Alpini, curiosare tra i banchi del mercatino, fare la spesa a Km0 con i prodotti del territorio.

Pietramala (Firenzuola)

Smarronando e svinando

Domenica 13 e 20 ottobre 2024 

 

Sito webFacebook

Nelle due domeniche del 13 e 20 ottobre torna Smarronando e Svinando: dalle ore 11 nei locali della Proloco di Pietramala (sopra Firenzuola, a 1 km dal Passo della Raticosa), una festa gastronomica dove assaggiare marroni e buon vino.   

Firenzuola

Mercato del marrone

Domenica 27 ottobre 2024

Domenica 27 ottobre nel centro storico di Firenzuola.

Nelle due domeniche precedenti, 13 e 20 ottobre, appuntamento invece con Dal bosco e dalla pietra.

Castagneto (San Godendo)

Festa delle bionde

Domenica 13 ottobre 2024

A Castagneto, frazione di San Godenzo, domenica 13 ottobre appuntamento con a lfesta dei marroni e della farina dolce con mercatini di produttori locali e artigianato, canti e musiche popolari con i Maggiaioli di San Godenzo e stand enogastronomico.

Info: 055 8373826

 

 

Castagno d’Andrea (San Godenzo)

Ballottata

Domenica 20 e 27 ottobre 2024

 

Facebook

Castagno d’Andrea è una frazione di San Godenzo a 700 metri slm, immerso tra marronete e secolari boschi di castagno.

Qui, durante le ultime due settimane di ottobre, si svolge la Ballottata, occasione perfetta per assaggiare le castagne in diversi tipi di preparazione, ma anche per fare una passeggiata tra i banchi del mercatino o assaggiare piatti locali nei punti pranzo allestiti per l’occasione. 

Immediatamente sotto alla strada principale c’è un bel parco giochi dove portare i più piccoli a fare una scorrazzata e due giochini.

Lucolena (Greve in Chianti)

Festa delle castagne

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

 

FacebookInstagram

Due giorni dedicati alla castagna a Lucolena, borghetto a pochi km da Greve e alle pendici del Monte San Michele.

Tra bruciate calde e vin brulè si assaggiano altre specialità tipiche e si trascorre il pomeriggio tra giochi, spettacoli e musica.

 

Cutigliano

Rassegna della Castanicoltura

Domenica 27 ottobre 2024

Sito web –  Facebook

Domenica 27 ottobre la castagna è protagonista a Cutigliano: potremo assaggiare prodotti a base di castagne presso gli stand gastronomici (tra cui necci, castagnaccio, ballotti…), visitare selvi e metati, rivivere gli antichi mestieri.

Piteglio

Sagra della castagna

Domenica 20 ottobre 2024

 

Facebook

Domenica 20 ottobre a partire dalle ore 12 ha luogo la Festa della castagna Carpinese a Piteglio: il pasto frugale in piazza propone panini con salsiccia, necci, frittelle dolci, frugiate, vin brlè e altre specialità.

Presente anche un mercatino del riuso.