15 vivai a Firenze dove comprare piante e fiori per l’autunno

Voglia di dare una bella rinfrescata al terrazzo o al giardino in vista della stagione autunnale? Ecco 15 bellissimi vivai a Firenze dove rifornirsi di piante, fiori e tutto quel che serve per dare sfogo alla propria voglia di giardinaggio!

Il Calicanto piante e fiori

📍 Viale Galilei 7, Firenze (Quartiere 1)

 

Sito web

Questo vivaio all’interno del ristorante Chalet Fontana, a pochi minuti da Piazzale Michelangelo, è una gradevolissima sosta ricca di piante e fiori lungo il già meraviglioso viale dei colli fiorentino.

Ci possiamo trovare un po’ di tutto: piante da sole, da ombra e da mezz’ombra, rampicanti, piante particolari o utili (ad esempio le aromatiche o le medicinali), erbacee perenni, piante da frutto, semi e bulbi.

Oltre poi a dare tutti i suggerimenti più utili per scegliere piante e fiori adatti alla stagione, all’esposizione del giardino o per creare gradevoli composizioni, il Calicanto è specializzato anche in progettazione di spazi verdi, manutenzione giardini e consulenze fitopatologiche (no, non è sempre colpa del pollice nero!).

Vivaio il Giardiniere

📍 Via Firenzuola 4r, Firenze (Quartiere 2)

 

Sito web–  Facebook

Vivaio il Giardiniere Firenze vivai Firenze
Il punto vendita del vivaio Il Giardiniere
Dal marzo 2024 le piante e i fiori prodotti nello storico vivaio (l’ex Floricoltura Giachi era attiva già negli anni ’60) sono acquistabili presso il negozio di Via Firenzuola 4r.
Il vivaio continua ad essere il luogo deputato alla produzione ma non è accessibile al pubblico; si estende comunque su oltre 2000 mq di superficie dedicata esclusivamente alle piante da interno, e uno spazio ancor più grande all’esterno che propone un’enorme varietà di piante da giardino, con una particolare attenzione ad azalee, camelie, rose, geranei ed ortensie.

Vivaio Le Lune

📍 Via San Domenico 36, Firenze (Quartiere 2)

 

Sito web

Vivaio Ristorante Le Lune Firenze
Il ristorante immerso nel vivaio Le Lune

Sulla collina di San Domenico, a due minuti da Piazza Edison, sorge dagli anni ’60 questo piccolo vivaio che da qualche anno condivide gli spazi con il ristorante Le Lune, diretto dalle Fattorie Barbialla e Fontallerta.

Vivaio Brogi & Mannini

📍 Via del Larione, Firenze (Quartiere 3)

 

Sito web

Una passione per il verde nata nel 1985 che si è tradotta in un vivaio dove trovare un ricchissimo assortimento di piante da appartamento e da giardino, ortaggi e alberi da frutto per l’orto.

Durante la stagione primaverile/ estiva all’interno del vivaio viene allestito l‘Eden Flower Bistrot, un piccolo punto pranzo dove assaggiare piatti bio realizzati con prodotti a Km0.

Azienda agricola Fratelli Biagiotti

📍 Viale Galilei 72, Firenze (Quartiere 3)

 

Sito web

Quasi due secoli di storia per questa azienda agricola specializzata nella produzione di piante ornamentali, sia da interno che da esterno.

Oltre 1000 piante, da quelle più conosciute alle più rare o recenti, suddivise in piante da fiori, piante tropicali, grasse, da frutto, aromatiche, alberature, arbusti, erbacee perenni, piante rampicanti, tutto prodotto all’interno del vivaio.

Inoltre la floricoltura Fratelli Biagiotti si occupa di consultazione e progettazione di spazi verdi, manutenzione ordinaria e straordinaria e ha un’ampia varietà di prodotti per il florovivaismo, dalle sementi e i concimi fino ai vasi toscani in cotto fatti a mano.

ciclamini_Foto di Adam Dennis su Unsplash-small

Garden L’Orcio

📍 Via Chiantigiana 3, Firenze (Quartiere 3)

 

Sito web

Un vastissimo assortimento con tutto ciò che serve per curare e valorizzare terrazze, giardini e orti: dalle piante da orto e da frutto a quelle ornamentali e fiorite per interni ed esterni,m con un grande spazio dedicato agli strumenti indispensabili per fare giardinaggio e agli articoli di design per il giardino.

Inoltre, qui è possibile trovare anche la linea completa di barbecue della Weber, sia a legna/ carbonella che elettrici o a gas.

Naturalmente Cactus Center

📍 Via Senese 209, Firenze (Quartiere 3)

 

Sito web

Se siete alla ricerca di piante grasse o di specie davvero particolari, questo vivaio farà per voi.

Nato nel 1985 dalla passione di due collezionisti toscani di cactus, il vivaio ha cominciato con l’occuparsi di piante grasse per poi ampliare enormemente la propria offerta grazie in particolare alla coltivazione di bonsai, di orchidee, di cicadee e di plumeria (i c.d. frangipani).

Oggi è possibile trovarvi anche piante acquatiche come le ninfee e il fior di loto, piante di Hoya (il c.d. fiore di cera), piante carnivore o bromelie.

Vivaio Borgioli Taddei

📍 Via San Carlo 9f, Firenze (Quartiere 4)

 

Sito web

Un piccolo vivaio dove è l’ortensia, in un’ampia varietà di specie, la protagonista assoluta.

Sul sito è possibile avere un’idea delle collezioni di ortensie presenti, ma per procedere all’acquisto è necessario prendere un appuntamento oppure fare un ordine telefonico o via mail.

Ad ogni modo, se non si ha ancora esperienza con le ortensie, in un’apposita sezione del sito ci sono moltissime indicazioni utili, dall’esposizione alle temperature, dalla messa a dimora alla potatura. 

 

aster_Foto di Bernd Dittrich su Unsplash

Legnaia

📍 Via Baccio da Montelupo 180, Firenze (Quartiere 4)

 

Sito web

Quasi impossibile che un fiorentino non abbia fatto una capatina almeno una volta nella vita alla ex Cooperativa di Legnaia, oggi Legnaia.

In attesa che i lavori di ristrutturazione siano completati, possiamo continuare a rifornirci di tutto il necessario nei reparti dedicati al giardinaggio, all’agricoltura professionale e all’arredo giardino.

Floricoltura F.lli Susini

Via di Mantignano 1, Firenze (Quartiere 4)

Descrizione

Floricoltura Aglietti

📍 Via del Barco 15 m, Firenze (Quartiere 5)

Non solo un vivaio dove trovare esattamente tutto ciò che è necessario per curare i propri spazi verdi; la floricoltura Aglietti è anche un rifugio per animali a cielo aperto dove, nel corso degli ultimi decenni, hanno trovato riparo decine di specie diverse: zebre, struzzi, cammelli, asini, pappagalli, coniglietti e lama.

Nel 2013 qui è nato Ippo, esemplare rarissimo (se ne contano sulle dita di una mano a livello mondiale) nato dall’incrocio tra una zebra e un asino, con il corpo da asinello e le zampe zebrate.

Azienda agricola F.lli Baldi

📍 Via di Castello 47, Firenze (Quartiere 5)

 

Sito web

A un passo dalla Villa medicea di Castello (il cui giardino è visitabile gratuitamente tutti i giorni tranne il lunedì dalle 8.30 alle 18.30), il Vivaio Baldi sorge proprio su una parte dei terreni che in passato avevano fatto parte del vivaio della Villa Reale.

Non solo, i fondatori del vivaio, due fratelli (i cui figli e nipoti hanno e stanno portando avanti l’attività) avevano essi stessi lavorato nei giardini reali.

Oggi il Vivaio Baldi di Firenze è un’azienda molto fornita nella quale troverete tutto ciò che attiene al giardino, all’orto, al terrazzo, con serre dedicate alle piante da fiori, agli agrumi, alle tropicali, un ampio spazio per le aromatiche, le piante da siepe…

Possibilità di parcheggiare all’interno dei vivaio.

Floricoltura Vannucci

📍 Via Reginaldo Giuliani 50, Firenze (Quartiere 5)

 

Sito web

© Floricoltura Vannucci

Un piccolo angolo di paradiso nell’altrimenti caotico ‘stretto’ che porta in direzione di Piazza Dalmazia, la floricoltura Vannucci si sviluppa quasi parallelo al torrente Terzolle e di fatto attraversa (e consente di attraversare a piedi) il tratto di strada che va da Via Santo Stefano in Pane a Via Reginaldo Giuliani immersi in un’esplosione di verde e fiori colorati.

Oggi, ad oltre 100 anni dalla fondazione, Vannucci produce e vende fiori (dalle orchidee ai ciclamini alle stelle di Natale), piante ornamentali, numerose piante stagionali sia da interno che da esterno.

Ha inoltre una buona selezione di bonsai e piccoli terrari.

Rolle Soccorso Verde

📍 Via di Brozzi 42 a, Firenze (Quartiere 5)

Le rose di Firenze

📍 Via della Prata, Scandicci

 

Sito webFacebook