Dialoghini urbani. Incontri per bambini e ragazzi a Firenze

Dialoghini urbani è l’iniziativa che prevede 6 incontri con autori dedicati a bambini e ragazzi a Firenze a cura della libreria Farollo e Falpalà, nell’ambito della rassegna Dialoghi Urbani.

Le Biblioteche dove si svolgono gli incontri sono: Oblate, Mario Luzi, Villa Bandini, BiblioteCaNova, Isolotto e Orticoltura.

Gli incontri si svolgono alle ore 16. 

La partecipazione è su prenotazione contattando la biblioteca di riferimento.

Programma Dialoghini Urbani 2024

Biblioteca delle Oblate

Sabato 12 ottobre ore 16.00

Rocco pescante e il pesce memoria. Incontro con l’autrice Arianna Papini

Dai 6 ai 10 anni

 

Rocco è un vecchio pescatore che conosce il mare e la sua ricca vitalità ma anche quanto possa essere spaventoso, pericoloso e nero.

 

Partendo dalla lettura ad alta voce dell’albo illustrato, l’autrice Arianna Papini affronta il tema della memoria come processo che leviga il dolore e rende valore a tutte le esperienze passate.

 

L’incontro è l’occasione per dialogare con i partecipanti sull’ambiente che ci circonda, di come tutelarlo, di come fare tesoro delle esperienze vissute e dei piccoli dettagli che la vita ci regala e della possibilità di esprimersi attraverso l’arte e le storie.

Biblioteca Villa Bandini

Sabato 19 ottobre ore 16.00

Cosa c’è nella tua valigia? Laboratorio esperienziale

Dagli 8 ai 10 anni

 

 

“Cosa c’è nella tua valigia?”, “Il re e il niente”, “Le caramelle magiche” e tanti altri albi illustrati svelano il modo in cui gli oggetti di cui ci circondiamo raccontino di noi, della nostra vita e degli ambienti che abitiamo.

 

Gli oggetti sono parte di noi, spesso rappresentano le nostre memorie e presentano la nostra storia agli altri. Dopo un momento di lettura condivisa, i partecipanti verranno coinvolti in un dialogo guidato e laboratoriale che porrà attenzione agli oggetti quotidiani che possediamo, a quelli del cuore e a quelli che metteremmo in valigia per raccontare la nostra storia agli altri.

 

A cura di Farollo e Falpalà e Elena Francescon (Aleph, associazione di libere espressioni  filosofiche).

Biblioteca Orticoltura

Sabato 26 ottobre ore 16.00

Fulmine. La Resistenza raccontata ai bambini. Dialogo con l’autrice Anna Sarfatti

Dagli 8 ai 12 anni

 

Fulmine è un cane che, per l’affetto che lo lega a Nico, il suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana, alla liberazione d’Italia e alla festa del 25 aprile 1945.  “Fulmine, un cane coraggioso” è un romanzo inventato che però fonda propria poetica su fonti e storie di lotta partigiana storicamente documentate.

 

L’autrice Anna Sarfatti dialogherà con i partecipanti raccontando storie e mostrando documenti storici autentici per sottolineare l’importanza della memoria collettiva e di quella familiare, dell’importanza di raccontare e tramandare la storia soprattutto ora che i testimoni diretti non sono più con noi.

BiblioteCaNova Isolotto

Sabato 9 novembre ore 16.00

Cosa c’è nella tua valigia? Laboratorio esperienziale

Dai 10 ai 12 anni

 

“Cosa c’è nella tua valigia?”, “Il fato di Fausto”, “Kintsugi” e tanti altri albi illustrati svelano l’intricato modo in cui gli oggetti raccontino di noi, della nostra vita e degli ambienti che abitiamo. Gli oggetti che possediamo o desideriamo, il modo in cui li esponiamo o nascondiamo, il modo in cui vi entriamo in contatto è l’emblema della nostra identità sia personale che collettiva.

 

Dopo un momento di lettura condivisa, i partecipanti saranno coinvolti in un dialogo che porrà attenzione al modo in cui ci approcciamo agli oggetti, quanto questi ci rappresentino agli occhi degli altri, differenziandoci o unendoci alle altre persone.

 

A cura di Farollo e Falpalà e Elena Francescon (Aleph, associazione di libere espressioni  filosofiche).

Biblioteca Mario Luzi

Sabato 23 novembre ore 16.00

Dadieci. Un tema sulla memoria familiare. Dialogo con l’autrice Saschia Masini

Dai 10 ai 12 anni

 

“Dadieci” è il voto che Ardito deve prendere al prossimo compito di scuola se vuole avere la speranza di tornare a giocare a calcio. Ardito è in punizione per avere sempre la testa nel pallone (ed aver rotto una finestra, argh!).

 

Ma di cosa scrivere per ottenere un 10 nel tema di italiano? Ardito troverà la risposta in famiglia, nelle chiacchiere con il nonno Marzio che, obbligato sulla sedia a rotelle, ripercorre la sua memoria per dare senso al presente suo e di suo nipote.

Biblioteca delle Oblate

Sabato 30 novembre ore 16.00

Turchina: la storia di Giovannna Ragionieri. Incontro con Elena Triolo

Dai 10 ai 12 anni

Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi.

 

Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio.

 

Questa storia parte da un’Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata.