Cib’Aria. Un giro del mondo (tra cultura e cucina) alla Beast Gallery di Firenze

Prosegue fino a febbraio 2025 Cib’Aria, l’iniziativa organizzata a Firenze da Elena Pontil per andare alla scoperta delle culture del mondo attraverso il cibo, la lettura , la musica e il cinema.

La Galleria d’Arte Beast Gallery, nel quartiere di Sant’Ambrogio, ospita dunque questa rassegna di eventi culturali che comprendono corsi di cucina, cene accompagnate da letture, musica, gioco e cinema aperti al pubblico.

 

Il progetto in due anni di vita, ha viaggiato infatti in più di 15 paesi creando rete tra i partecipanti delle singole destinazioni, Associazioni culturali, librerie di quartiere, musicisti, scrittrici e registi ed ha creato un ponte con progetti culturali attivi in Palestina tra mille difficoltà.

Da settembre 2024 a Febbraio 2025

 

📍 Beast Gallery, Via di Mezzo 40/A, Firenze

 

 

Instagram – Facebook

Programma Cib’Aria a Firenze

Mercoledì 30 ottobre 2024

Mercoledì 30 ottobre, un evento speciale alla scoperta dei Balcani, un territorio vasto formato da tanti Paesi uniti da ricette parole e tradizioni in un melting pot tutto da scoprire.

 

L’approfondimento culturale sarà a cura del ricercatore urbano, artista ed attivista Enrico Tomassini che per anni ha attraversato la zona con la sua ricerca.

 

Il gioco inoltre farà da collante tra i cenni storici e culturali e i piatti in degustazione: si potranno assaggiare sirenjaci, kofte + ayvar + tsatsiki e parena torta.

Data da definire

A seguire poi, ad autunno inoltrato, una serata alla scoperta della cucina libanese con corso e e cena a cura dello Chef e musicista afrotoscolibanese, nato in Sierra Leone da genitori libanesi e cresciuto in Italia, Emad Shuman.

 

Tra i piatti più amati, Fatteh, Falafel e la strepitosa Muhammara.

 

Domenica 10 novembre 2024

Giornata di solidarietà con Palestina e Libano presso la Casa del Popolo di Settignano.

Dalle ore 16 intrattenimento culturale per grandi e piccini, gioco, musica e cena.

Giovedì 21 novembre 2024

Secondo evento fiorentino dedicato alla cucina Ottolenghi in programma il 21 novembre con lo Chef Michele Berlendis e la produttrice di Aceto tradizionale di Modena Mariangela Montanari dell’azienda La Cà dal Non.

 

Un connubio perfetto all’insegna dei sapori autunnali e delle acidità che hanno reso famoso questo stile di cucina che impazza tra i foodie di tutto il mondo.

Giovedì 28 novembre 2024

Non poteva mancare un evento culturale sugli Stati Uniti con una serata speciale di approfondimento culturale per un Thanksgiving lontano dagli stereotipi, il 28 novembre.

Dicembre, data da definire

A Natale Cib’aria vuole viaggiare tra i Natali del mondo con ricette tradizionali interpretate da chi ha origini lontane ma vive a Firenze e ci farà viaggiare tra ricette del cuore e ricordi speciali.

Gennaio 2025, date da definire

A gennaio due importanti appuntamenti.

Il primo è quello con la variegata cucina delle Filippine con Romina Diaz, da anni guida eno gastronomica fiorentina.

 

Il secondo è un evento speciale dedicato al Mediterraneo:.

Da sempre culla di grandi civiltà e centrale per le cucine e le materie prime di tutto il mondo, verrà raccontato dal poeta ponziano Antonio De Luca che proprio alla cultura mediterranea ha dedicato l’intera vita letteraria.

 

Protagoniste anche le ricette delle donne di Filicudi nelle isole Eolie a cui Giusi Murabitu, guida eno gastronica d ll’isola,ha dedicato un bellissimo libro che presenterà in esclusiva per Cib’aria.

Febbraio 2025, data da definire

Gran finale a febbraio con un evento dedicato al Brasile, alle ricette e alle musiche del Carnevale, per salutarsi tra una lettura ed un ballo.

 

La musica, grande collante e veicolo culturale tra i paesi del mondo, è il fil-rouge del progetto: per ogni serata sarà disponibile una selezione musicale che racchiude in sé un viaggio.

 

Inoltre, tappa in Perù alla scoperta della comunità peruviana fiorentina in collaborazione con l’Associazione Viva el Perù.

La proposta di cucina è tradizionale, dal Lomo saltado al Rocoto relleno, i tipici peperoni ripieni, simili a quelli delle regioni meridionali italiane.

Rassegna ideata nel 2022 da Elena Pontil (esterofila, organizzatrice di eventi, Sommelier, docente eno gastronomica e Dj per passione, con lo scopo di viaggiare nel mondo e conoscere paesi poco noti).